VIP-TECH-JOB “VIP and new technologies: easy acess to job market” è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus Plus azione chiave 2 “Gioventù” (2017-3-BE04-KA205-002187). Il progetto ha avuto inizio a Febbraio 2018 e si concluderà il 31 Gennaio 2020.
VIP-TECH-JOB si concentra sulla situazione di disoccupazione dei giovani (18-35) con disabilità visiva e ha come obiettivo quello di supportarli nella ricerca del lavoro. Attraverso la realizzazione di una app e di una piattaforma online il progetto vuole fornire ai giovani non vedenti gli strumenti necessari per cercare lavoro (anche attraverso social media o siti web dedicati) per presentarsi ad un colloquio, per accedere a nuove professioni (che non siano centralinisti, massofisioterapisti, ecc…). Il progetto vuole inoltre sensibilizzare i centri per l’impiego, le agenzie del lavoro e i datori di lavoro sul fattoche è possibile e altamente desiderabile rendere la nostra società più inclusiva nei confronti delle persone non vedenti utilizzando tecnologie adattative.
VIP-TECH-JOB prevede inoltre 2 short-term mobility (5 giorni+2 di viaggio) una in Belgio e una in Italia (a Trieste) per testare i prodotti realizzati all’interno del progetto. Alla mobilità parteciperanno 3 persone con disabilità più 2 accompagnatori per paese.
I partner del progetto VIP-TECH-JOB:
Views International (Belgium) www.viewsinternational.eu/
Soc. Coop. Aforisma (Italy) www.aforismatoscana.net
Istituto Rittmeyer (Italy) www.istitutorittmeyer.it
Fundacion Docete Omnes (Spain) www.doceteomnes.com