Il corso è INTERAMENTE GRATUITO in quanto finanziato dalla REGIONE TOSCANA con Fondi Ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì (giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Si tratta di progetti formativi triennali IEFP di Istruzione e Formazione Professionale realizzati dagli Organismi formativi accreditati nell’ambito dell’ “obbligo d’istruzione” rivolti a giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione (scuola media inferiore) di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Triennio 2020/21 – 2021/22 – 2022/23.
Questi percorsi per il conseguimento della qualifica professionale sono rivolti a giovani che alla fine della scuola scuola secondaria di I grado decidono di proseguire il proprio percorso di studio nel canale della formazione professionale.
Guarda il
Video di presentazione del progetto
FINALITA’ DELLE AZIONI:
Il progetto Iefp PROFESSIONE LEGNO si propone di garantire un futuro professionale a giovani dai 14 ai 18 anni, offrendo loro sia l’assolvimento dell’obbligo scolastico, sia la qualifica di Operatore del Legno “Addetto alla realizzazione di manufatti lignei”. La figura professionale in oggetto realizza, sulla base di disegni tecnici o modelli, manufatti lignei in pezzi singoli o in serie, allestendo e utilizzando i macchinari più idonei.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Restauro ligneo, manutenzione di infissi e mobili, attività di ebanista, intaglio, industria del mobile e dell’arredamento, lavorazione dei legni interni ed esterni degli yacht.
CERTIFICAZIONE: Al termine del percorso, gli allievi che abbiano frequentato almeno il 75% delle attività formative annuali ore e il 50% di presenza alle attività di alternanza scuola-lavoro annuali saranno ammessi all’esame. Il superamento dell’esame prevede il rilascio della Qualifica Professionale della Regione Toscana per “Addetto alla realizzazione di manufatti lignei”.
SOGGETTI DESTINATARI DELL’INTERVENTO:
Il corso si rivolge a 15 giovani con meno di 18 anni con titolo di primo ciclo di istruzione.
REQUISITI DI INGRESSO:
- Giovani di età inferiore ai 18 anni che alla fine della scuola secondaria di I grado decidono di proseguire il proprio percorso di studio nel canale della formazione professionale.
- Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP.
Il corso, suddiviso in 3 ANNUALITA’, prevede lo svolgimento di 3168 ore (di cui 1184 ore di formazione in aula, 1184 ore di laboratorio e 800 ore di alternanza scuola-lavoro) distribuite secondo lo schema seguente:
FORMAZIONE DI BASE | FORMAZIONE TECNICO- PROFESS. | ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO | |
1° ANNO | 456 | 600 | |
2°ANNO | 446 | 210 | 400 |
3° ANNO | 397 | 259 | 400 |
Nell’arco dei tre anni, 45 ore saranno dedicate ad attività di accompagnamento, in ingresso ed in itinere, di cui 30 ore di gruppo e 15 individuale.
In caso di sospensione dell’attività in aula causa COVID-19, il percorso potrà essere svolto in FAD.
CONTENUTI DIDATTICI:
Competenze di base (1254 ore); Materiali lignei (126 ore); Informatica (40 ore); Disegno tecnico (110 ore); Sicurezza (12 ore); Predisposizione dei macchinari (115 ore); Prevenzione e igiene sul lavoro (12 ore); Organizzazione del lavoro (100 ore); Macchinari e strumenti di lavoro (108 ore); Processo di lavorazione (146 ore); Prodotti, materiali e accessori (100 ore); Tecniche di rifinitura dei manufatti (200 ore); Alternanza scuola-lavoro (800 ore).
ALTERNANZA SCUOLA -LAVORO E LABORATORI PRATICI:
Al fine di garantire un forte legame tra formazione e lavoro, il partenariato ha stretto rapporti con le principali aziende del settore al fine di svolgere 800 ore di alternanza scuola-lavoro a partire dal secondo anno. Sono previste visite didattiche presso musei, centro di restauro e cantieristica navale.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
La domanda di iscrizione deve essere presentata utilizzando l’apposito documento regionale (domanda di iscrizione), scaricabile nella sezione download.
Allegare alla domanda
- un documento di identità in corso di validità,
- fotocopia del codice fiscale
- se posseduta, per i cittadini stranieri, una certificazione della conoscenza della lingua italiana livello A2.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 14 SETTEMBRE 2020.
PROCEDURE DI SELEZIONE:
Qualora il numero di domande d’iscrizione fosse superiore al numero di posti disponibili, verrà effettuata una selezione volta a valutare la motivazione e la condivisione degli obiettivi. È prevista la somministrazione di un test a risposte multiple, lo svolgimento di un colloquio e la valutazione di requisiti preferenziali come – ad esempio – l’età, con un criterio in base a cui, a parità di punteggio, verrà data precedenza al soggetto più anziano (in quanto, con il raggiungimento della maggiore età, i ragazzi e le ragazze rimangono esclusi da questi tipi i percorsi).
La selezione si svolgerà il giorno 18 SETTEMBRE 2020 alle ore 9.00 presso la sede di Aforisma, in via dei Cappuccini 2/B, a Pisa.
Il partecipante ammesso che intenda richiedere il riconoscimento dei crediti in ingresso, dovrà presentare domanda, specificando le UF per cui richiede il riconoscimento, rispetto alle competenze/capacità in uscita. La documentazione sarà esaminata da una commissione di valutazione e potrà essere richiesto l’accertamento delle capacità e conoscenze dichiarate, sottoponendo il candidato a specifiche prove di verifica.
Gli iscritti al Corso saranno avvertiti telefonicamente in tempo utile, per qualsiasi comunicazione inerente scadenze o attività didattiche.
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
Da settembre 2020 a giugno 2023.
SEDE DEL CORSO
Soc. Coop. AFORISMA, via dei Cappuccini n. 4, 56121 Pisa.
Nella sezione download è possibile scaricare
Guarda il Video di presentazione del progetto
Presentazione del progetto alla trasmissione Primo Piano di Punto Radio Cascina. Guarda il video.